benefortiphoto.net logo

IRAN, la rivoluzione silenziosa - Museo Mum 8 agosto/4 settembre 2019

date » 04-08-2019 23:48

permalink » url

L'Iran è un paese immenso e poco conosciuto su cui insiste una disinformazione che lo dipinge come uno stato bellicoso e pericoloso. E' invece più corretto raccontarlo come una popolazione estremamente pacifica ed accogliente, la più ospitale che io abbia mai incontrato in 40 anni di viaggi, governata da un regime islamico formato da “religiosi dogmatici settuagenari che impongono il loro modo antiquato di vedere le cose a una società giovane (60% ha meno di 35 anni) e diversificata”.
Gli iraniani non cercano una nuova rivoluzione e “Vorrebbero che il rosso dei loro campi di papaveri non ricordasse più il sangue dei manifestanti “(Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran)
Di fronte ai divieti, che sottolineano la natura illiberale della Repubblica iraniana che, è bene ricordarlo, è un ibrido tra una democrazia e un regime autoritario, gli iraniani adottano da anni una serie di contromisure che permettono loro di arginare queste limitazioni. La società civile, insomma, si organizza come può e con piccoli stratagemmi riesce a svolgere attività per le quali sarebbe difficile, se non impossibile, ottenere permessi dal governo. E' una rivoluzione silenziosa che sta cambiando una società che sta vivendo nuove aperture e contraddizioni nonostante le molte resistenze del potere, nella ricerca di una sua forma di libertà interiore. Il social network Telegram è la rete principale di comunicazione. Facebook e Twitter invece sono bloccati ma di fatto moltissimi iraniani li usano attraverso i VPN, software che servono per camuffare il posto da cui un utente si collega a Internet. Instagram è diffusissimo e con più 45 milioni di account è al 5° posto nel mondo, molto prima dell'Italia. Ma anche questo è un dato oscurato da molti siti di informazione e statistiche.
Da “stato canaglia” a “grande opportunità economica” a seconda degli interessi e dei cambiamenti politici del momento, convive tra passato e presente, conservatori e riformisti, religiosi e laici, dittatura e democrazia, dove tutto si scontra e si interseca in uno spazio temporale che marcia inesorabilmente verso il futuro.
Il velo e lo smartphone sono elementi contraddittori che nelle immagini convivono, si sfiorano e si scontrano con il sorriso di un popolo ospitale e curioso che sogna una normalità negata. Un identità forte e determinata di uno dei pochi paesi del terzo mondo che non è mai stato una colonia e che sente e conosce il peso della storia e della civiltà millenaria di cui è testimone.

La memoria è una proprietà privata su cui il potere non ha diritti.“
(Shah in Shah - Ryszard-Kapuscinski)

more
cartolina_12_18_nuova.jpg (1.26 MB)

cartolina_12_18_nuova.jpg

Corso Base Phoft 2016/2017

date » 22-09-2016 10:21

permalink » url

Sono aperte le iscrizioni al Corso Base di Fotografia
periodo del corso: 18 OTT. 2016 - 7 FEB. 2017
tot 40 ore con lezioni serali 1 sera/settimana (ore 21-23) e uscite pratiche (sab o dom).

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia ed a chi vuole approfondire e migliorare le proprie conoscenze attraverso un percorso artistico e pratico.Saranno fornite competenze tecniche di base alternando esercitazioni teoriche e pratiche in studio e in esterno. Le uscite pratiche sul campo saranno in contesto:
1) Naturalistico/paesaggistico
2)Urbano/sociale
3) in studio attrezzato
4) in notturna

Luogo: Marina di Campo / PhoFt Studio - via del Vallone
13 Lezioni serali di 2 ore (il MARTEDI' dalle 21 alle 23) settimanali + uscite pratiche in esterno (3 uscite domenicali +1 uscita notturna di 3,5 h ciascuna, distribuite nel periodo del corso)
Totale ore:40 - Costo: 230 euro - max 18 persone a gruppo.

Programma sintetico: LA FOTOCAMERA REFLEX ED I SUOI COMPONENTI - CONTROLLO DELL’ESPOSIZIONE, INQUADRATURA E COMPOSIZIONE-OBIETTIVI E QUALITA' – SENSIBILITA’ ISO – BILANCIAMENTO DEL BIANCO - LEZIONE DI FOTOGRAFIA PRATICA IN ESTERNI ED IN STUDIO ATTREZZATO - PRIMI FONDAMENTI DI POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA (Photoshop) EDITING E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO - WEB e COMUNICAZIONE -
-------------------------------------------------------------------------------------

Per completare l'iscrizione del corso "BASE" potrai scegliere uno dei seguenti modi di pagamento:

1- Bonifico bancario entro il 25 settembre con sconto di 20 euro (210 anzichè 230).

2- Pagamento della quota all'inizio del corso (230 euro) o pagamento in due rate (150 euro all'inizio del corso e 80 euro entro il 20 dicembre 2016)

le coordinate bancarie sono:
iban: IT20D 05034 70700 000000 105685
Cassa risparmio Lucca Pisa Livorno - ag Procchio
intestazione: Beneforti Alessandro

Ed infine mandare una mail di conferma iscizione, con i dati (nome, cognome, indirizzo, telefono e tipo di macchina fotografica) all'indirizzo:

MAIL: ale@bwp.it tel.347.3344658

Alessandro Beneforti

Nasce a San Piero in Campo all’isola d’Elba, in un periodo imprecisato dopo la metà del XX secolo.
Elbano doc e granitico ha costruito negli anni una attività artistica policentrica e 'virale': vignettista satirico per la testata online Elbareport, chitarrista, autore e produttore musicale, ideatore e organizzatore del De André Day, fotografo e co-fondatore dell’associazione fotografica “Ipotesi”, tiene corsi di fotografia dal 2005.
Ha frequentato workshop tematici con Tim Hetherington ("World Press Photo of the Year 2008"), con Ernesto Bazan, con Arianna Rinaldo (Magnum, D-Repubblica, Ojo de Pez), con Antonio Manta, Guido Harari e Sara Munari. Nel 2012 apre lo studio fotografico (PhoFt Studio) dove tiene corsi di fotografia ed inizia un progetto di fotografia sociale con il “Collettivo PhoFt” con cui ha realizzato la mostra ed il libro “Isola Insonne” (2013), il progetto “Identità in Transito” ed il cortometraggio “Mistosch” nel 2014. Nel 2013 il suo progetto “Shopping low cost” è stato esposto nel circuito Off del Photolux Festival di Lucca ed il suo ultimo lavoro “People are Strange-rs” (pubblicato anche dal sito “the Post Internazionale”) è un riassunto di 11 viaggi nel cuore di 3 continenti (Asia, Africa e America latina). Nel 2015 dirige e organizza con il “Collettivo PhoFt” la prima edizione dell' “Elba PhotoFest”.

Pubblicazioni:
2005 - L'Elba tra il Granito e il Cielo – Elbareport editore
2008 - B-Side (con l'associazione Ipotesi per l'APT Isola d'Elba)
2010 – Le Domeniche del Granito
2012 – Isola Insonne (con il Collettivo PhoFt)
2016 - L'Arciplago Invisibile

web: www.benefortiphoto.net

more
corso_2016_17.jpg (228.63 KB)

corso_2016_17.jpg

Corso Base PhotoPhoFt 2015-16

date » 10-10-2015 12:49

permalink » url

1) CORSO “BASE” (1°livello):
tot 40 ore | lezioni serali 1 sera/settimana (21-23) e uscite pratiche (sab o dom) - 20 OTT. 2015 – 9 FEB. 2016

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia ed a chi vuole approfondire e migliorare le proprie conoscenze attraverso un percorso artistico e pratico.Saranno fornite competenze tecniche di base alternando esercitazioni teoriche e pratiche in studio e in esterno.

Luogo: Marina di Campo / PhoFt Studio - via del Vallone
13 Lezioni serali di 2 ore (il MARTEDI' dalle 21 alle 23) settimanali + uscite pratiche in esterno (3 uscite domenicali di 4 h + 1 uscita notturna di 2 ore, distribuite nel periodo del corso)
Totale ore:40 - Costo: 230 euro - max 18 persone a gruppo.

Programma sintetico: LA FOTOCAMERA REFLEX ED I SUOI COMPONENTI - CONTROLLO DELL’ESPOSIZIONE, INQUADRATURA E COMPOSIZIONE-OBIETTIVI E QUALITA' – SENSIBILITA’ ISO – BILANCIAMENTO DEL BIANCO - LEZIONE DI FOTOGRAFIA PRATICA IN ESTERNI ED IN STUDIO ATTREZZATO - PRIMI FONDAMENTI DI POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA (Photoshop) EDITING E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO - WEB e COMUNICAZIONE -
--------------------------------------------------------------------------------------

Per completare l'iscrizione del corso "BASE" potrai scegliere uno dei seguenti modi di pagamento:

1- Bonifico bancario entro il 27 settembre con sconto di 20 euro (210 anzichè 230).

2- Pagamento della quota all'inizio del corso (230 euro) o Pagamento in due rate (150 euro all'inizio del corso e 80 euro entro il 20 dicembre)

le coordinate bancarie sono:
iban: IT20D 05034 70700 000000 105685
Cassa risparmio Lucca Pisa Livorno - ag Procchio
intestazione: Beneforti Alessandro

Ed infine mandare una mail di conferma iscizione, con i dati (nome, cognome, indirizzo, telefono e tipo di macchina fotografica) all'indirizzo:

MAIL: ale@bwp.it tel.347.3344658

Per gli altri corsi chiedi info e costi via mail

locandina_corso__3_base_Cbc_02.JPG

Peopla are Strange-rs

date » 17-04-2015 01:35

permalink » url

People are Strange-rs

Terre di confine: Viaggio al centro di 3 continenti

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili (William Burroughs)


Attraversando il cuore di Asia Africa e America latina si può facilmente immaginare uno spazio i cui territori non siano nient'altro che un reticolato di vie o "percorsi", anziché pezzi di terra circondate da frontiere.
Questo lavoro unisce innanzi tutto le persone come una sottile linea disegnata sulla terra che amalgama e confonde territori stravolgendo la loro reale locazione geografica;

Uomini, donne, bambini. Strani, stranieri, ignari molto spesso dei confini, il cui attaccamento al luogo è solo dato dal fatto che "ci si sta". E noi stessi diventiamo stranieri in una terra lontana, risucchiati in culture diverse, in contesti fuori dal tempo. Ciò che si percepisce, e finalmente esiste, è legato esclusivamente alle esigenze basilari, bisogni materiali, riti purificatori, lavori impossibili, spazi inospitali.
Non manca un sorriso, un gesto di accoglienza o alla peggio uno sguardo da brigante, che irride la nostra maniacale necessità di possesso, di erigere muri e respingimenti alle frontiere.

Qui il viaggio è inteso come attraversamento di uno spazio in cui i confini non esistono e le persone di nazionalità diverse diventano interscambiabili e, complice l'allestimento fotografico, si può immaginare che sia laotiano quell'uomo che naviga sul Salar de Uyuni oppure che sia etiope la donna sulle rive del Mekong o ancora sia boliviano uno dei cercatori di sale d'Africa, riducendo la nazionalità ufficiale ad una ridicola ipocrisia.

E attraversando i cortili occidentali "amici" non sfuggiamo noi stessi alle stranezze. Gli uomini delle frontiere sono asettici e armati fino ai denti, negli aeroporti si consumano ore di vita perse nei controlli fotografici, questa volta di retine oculari, su laser di biscotti sequestrati dai bagagli e sguardi strafottenti che ti fanno sentire ansiosamente straniero anche se appartenente di “diritto”, in senso esclusivamente anagrafico, allo stesso mondo opulento.

Le immagini sono state scattate tra il 1989 e il 2014 in Nicaragua, Cuba, Bolivia, Etiopia, Tunisia, India, Laos, Birmania, Vietnam, Indonesia e Malesia.

more
locandina_people_are_strange_rs_ULTIMA_01.JPG (361.36 KB)

locandina_people_are_strange_rs_ULTIMA_01.JPG

Corso base Photo PhoFt / ottobre 2014

date » 19-09-2014 19:33

permalink » url

locandina__corso_phoft_2014__a_01.JPG

CROWDFUNDING ISOLA INSONNE: Diventa coproduttore dell'evento e del Cortometraggio

date » 23-05-2014 13:37

permalink » url

Richiesta sponsorizzazione per il progetto "IDENTITA' in TRANSITO" & "MISTOSCH".

MOSTRA FOTOGRAFICA & CORTOMETRAGGIO
------------------------------------------------------------------------

Nel suo secondo anno di attività il Collettivo Phoft prosegue il lavoro iniziato con il progetto “Isola Insonne”.

I lavori realizzati quest’anno sono due:
• Una mostra fotografica, “IDENTITA’ in TRANSITO” che racconta storie di persone in tre fasi temporali diverse (“io vivevo qui, io vivo qui, io sono venuto a vivere qui”), che parte dal passato di Pianosa ed attraversa la contemporaneità fino a proiettarsi nel futuro di un isola piena di risorse, in cui le integrazioni sociali ridisegneranno la sua identità e la sua storia.
• Un cortometraggio, “MISTOSCH” (attualmente in fase di montaggio), con la sceneggiatura liberamente adattata da un testo di Federico Regini, ideato ed interamente realizzato dal collettivo PhoFt. Abile e arruolato sarà anche Napoleone Bonaparte che farà capolino nel film.

La mostra fotografica sarà inaugurata il 18 giugno nella sala “Telemaco Signorini” a Portoferraio.

I due eventi sono stati così programmati:
- Evento di inaugurazione mostra fotografica
- Locandina, cartoline e manifesti della mostra e del cortometraggio
- Evento Presentazione e Proiezione del cortometraggio

Tempistiche
- Ideazione, sviluppo progetto, produzione materiali: Maggio 2012 - Agosto 2014
- Mostra fotografica e 1° proiezione in anteprima cortometraggio: 18 Giugno 2014

Budget previsto: 6.500,00 EURO

Crowdfunding

Ai sostenitori verrà fornito in omaggio
- 10,00 euro: Cartolina autografata dell’evento

- Da 30,00 euro: Locandina autografata dell’evento

- Da 50,00 euro: Ringraziamenti sulla nostra pagina fb; locandina autografata dell’evento

- Da 100,00 euro: Ringraziamenti sulla nostra pagina fb; Locandina autografata dell’evento; Sceneggiatura del cortometraggio firmata dall’Autore

- Da 300,00 euro: Ringraziamenti sulla nostra pagina fb; Locandina autografata dell’evento; Menzione nei titoli di coda del cortometraggio

- Da 400,00 euro: Ringraziamenti sulla nostra pagina fb; Locandina e cartolina autografate dell’evento; Menzione nei titoli di coda del cortometraggio; Sceneggiatura del cortometraggio firmata dall’Autore; N. 3 stampe paesaggistiche firmate

- Da 800,00 euro: Ringraziamenti sulla nostra pagina fb; Locandina e cartolina autografate dell’evento; Menzione nei titoli di coda del cortometraggio; Sceneggiatura del cortometraggio firmata dall’Autore; Servizio fotografico ad uso commerciale di ½ giornata

Mandaci una mail indicando il tuo contributo e ti ricontatteremo noi per le modalità di adesione.
Grazie !

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Alessandro Beneforti Photographer
P.zza Umberto I, 16 - 57034 SAN PIERO IN CAMPO
ISOLA D’ELBA (LI) – ITALY
BNFLSN58S15B553F - P.iva 00708130497
Tel +39.3473344658
www.benefortiphoto.net
ale@bwp.it
POST

more
loc_X_EVENTO_FB___crrrrrrrGGGGHFDRTDR.jpg (0.56 MB)

loc_X_EVENTO_FB___crrrrrrrGGGGHFDRTDR.jpg

Corso base di Fotografia (breve / 26 ore)

date » 30-01-2014 23:37

permalink » url

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia ed a chi vuole approfondire e migliorare le proprie conoscenze attraverso un percorso artistico e pratico.Saranno fornite competenze tecniche di base alternando esercitazioni teoriche e pratiche in studio e in esterno.

"Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti.
Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea".
(Tiziano Terzani)

Luogo: Marina di Campo / PhoFt Studio - via del Vallone
9 Lezioni serali di 2 ore (il GIOVEDI' dalle 21 alle 23) settimanali + 2 uscite pratiche in esterno (DOMENICA ORE 9-13)
Totale ore:26
Periodo: 20 FEBBRAIO 2014/ 17 APRILE 2014
Costo: 150 euro

Programma sintetico:

LA FOTOCAMERA REFLEX ED I SUOI COMPONENTI - CONTROLLO DELL’ESPOSIZIONE, INQUADRATURA E COMPOSIZIONE
OBIETTIVI E QUALITA' – SENSIBILITA’ ISO – BILANCIAMENTO DEL BIANCO - LEZIONE DI FOTOGRAFIA PRATICA
IN ESTERNI ED IN STUDIO ATTREZZATO - PRIMI FONDAMENTI DI POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA (Photoshop)
EDITING E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO - WEB e COMUNICAZIONE - ALLESTIMENTI FOTOGRAFICI

MAX: 15 persone Numero minimo iscritti: 8

Per partecipare non è sufficiente cliccare "parteciperò", ma è necessario mandare una mail con i dati (nome, cognome, indirizzo, telefono e tipo di macchina fotografica) all'indirizzo:

MAIL: ale@bwp.it tel.347.3344658

locandina__corso_phoft_2014_copia_02.JPG

L'Escursione Stellare - ven 7 febbraio 2014

date » 30-01-2014 23:24

permalink » url

L'escursione è suscettibile di modifica della data per avverse condizioni meteo.

phoft_escursione_stelle_copia_02.JPG

"PhoFt in Roma" >>> 15-16 marzo 2014

date » 29-01-2014 19:22

permalink » url

w-e nella capitale per visitare le mostre fotografiche di:

IN PIENA LUCE DI HERB RITTZ

Una straordinaria mostra monografica presso l’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La mostra, una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto, resterà aperta fino a 30 marzo 2014.

...................................................................................
e

NOMACHI
Le vie del sacro
La Pelanda – Centro di Produzione Culturale
Roma, Piazza Orazio Giustiniani, 4
14 dicembre 2013 – 4 maggio 2014

La più grande mostra antologica di Kazuyoshi Nomachi
e la sua prima assoluta in Occidente.

Con circa 200 scatti il percorso espositivo articolato in 7 sezioni ricostruisce il viaggio di una vita attraverso la sacralità dell’esistenza quotidiana,
un’esperienza vissuta dall’artista in terre tra loro lontanissime, ma accumunate da quella spiritualità che dà un ritmo e un senso alle condizioni di vita più dure.

info: ale@bwp.it

phoft_in_rome_copia_04.JPG

Workshop ripresa Video con reflex - 21/23 feb 2014 - PhoFt Studio

date » 24-01-2014 23:08

permalink » url

Workshop dii tecnica di riprese video con le macchine reflex con docenti esterni,
RISERVATO AGLI ALLIEVI DEL "COLLETTIVO PHOFT 2014"

more
Reflex.jpg (35.07 KB)

phoft_VIDEO_REFLEX_copia_02.JPG

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.benefortiphoto.net/news-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading