Alessandro Beneforti, nasce a San Piero in Campo all’isola d’Elba, dove vive e lavora, in un periodo imprecisato dopo la metà del XX secolo.
Elbano doc e granitico ha costruito negli anni una attività artistica policentrica e 'virale': fotogarfo, musicista, vignettista satirico per la testata online Elbareport, autore e produttore musicale, ideatore e organizzatore del De André Day, tiene corsi di fotografia dal 2005. Molti i riconoscimenti e i premi ottenuti nelle varie discipline artistiche frequentate.

Ha frequentato workshop tematici con Tim Hetherington ("World Press Photo of the Year 2008"), con Ernesto Bazan, con Arianna Rinaldo (Magnum, D-Repubblica, Ojo de Pez), con Antonio Manta, Guido Harari, Sara Munari, Mustafa Sabbagh e Monika Bulaj.

Nel 2012 apre lo studio fotografico (PhoFt Studio) dove tiene corsi di fotografia ed inizia un progetto di fotografia sociale con il “Collettivo PhoFt” con cui ha realizzato la mostra ed il libro “Isola Insonne” (2013), il progetto “Identità in Transito” ed il cortometraggio “Mistosch” nel 2014. Nel 2013 il suo progetto “Shopping low cost” è stato esposto nel circuito Off del Photolux Festival di Lucca ed il suo lavoro “People are Strange-rs” (pubblicato anche dal sito “the Post Internazionale”) è un riassunto di 11 viaggi nel cuore di 3 continenti (Asia, Africa e America latina). Nel 2015 dirige e organizza con il “Collettivo PhoFt” la prima edizione dell' “Elba PhotoFest” e nel 2016 pubblica il libro “L'Arcipelago Invisibile” ispirato dalle “Città invisibili” di Italo Calvino.

Esposizioni:
1992 – San Piero > Chiesa S. Niccolò > “Nicaragua, Eutanasia di una rivoluzione” 1996- Marina di Campo > “Il Colore dei Popoli”
2005- Marina di Campo > “L’Elba tra il granito e il cielo”
2007- Portoferraio (sala T.Signorini) > “La donna, la donna, la donna… oh l’omo?” (con F.Buttigieg)
2007- Capoliveri – “Visioni” > “Movie-menti”
2009- Capoliveri – Spazio Ipotesi > B-side & My Eyes
2009- Portoferraio –Sala Gran Guardia – B-side & My Eyes
2009- Capoliveri – Spazio Ipotesi > “La festa dell’uva”
2010 – Portoferraio – Sala Gran Guardia > “La grammatica della fantasia”
2010 – Capoliveri – Spazio Ipotesi > “Into the (Wild) Elba”
2011 - Photomacchie - Sala della Gran Guardia
2011- Caterina d'Alessandria: Una santa - Eremo santa Caterina
2012- Psycoskin – Portoferraio -Sala della Gran Guardia
2013- Isola Insonne – Portoferraio- sala Telemaco Signorini (con il collettivo PhoFt)
2013- Shopping low cost - Museo mineralogico San Piero - is Elba
2013- Shopping low cost - Circuito OFF . Photolux festival Lucca
2014- Identità in Transito - Sala Telemaco Signorini - Portoferraio / MUM Museo "L.Celleri" S.Piero
2015- People are strange-rs - Caffè degli Artisti - Portoferraio
2016- L'Arcipelago Invisibile - Hotel Cernia Isola Botanica - S.Andrea
2017- L'Arcipelago Invisibile - MUM Museo mineralogico Luigi Celleri


note: L'intero contenuto del sito è coperto da copyright. Tutto ciò che non è diversamente specificato è proprietà di Alessandro Beneforti Photographer. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente).
Non e' consentito modificare, riutilizzare, copiare, visualizzare, distribuire, trasmettere, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate da, cedere o vendere, o comunque utilizzare per qualsiasi fine commerciale il materiale del sito.

email

ale@bwp.itprivacy

address

Alessandro Beneforti
Piazza Umberto I, 18
57034 - San Piero in Campo (LI)

phone

347.334.4658

tax data

p.iva 00708130497

social

me on Facebook Skype Me™! me on Flickr me on Instagram me on YouTube

loading